LA MAGIA CHE STA DIETRO A PRESTAZIONI ECCEZIONALI SI TROVA SEMPRE NEL PIÙ PICCOLO DEI DETTAGLI

La teoria dei guadagni marginali o della micro-eccellenza è l'idea che i piccoli miglioramenti apportati durante un processo, se sommati, producono un miglioramento significativo nel complesso. Una teoria che caratterizza il Team UAE Emirates e che Scicon Sports ha fatto propria quando si è presentata l'esigenza di realizzare una custodia leggera per il trasporto dei data transponder della squadra durante le gare.

Nell'era dei big data, sono stati realizzati dei transponder da applicare alle biciclette per tracciare i dati e ottenere ulteriori informazioni come velocità (km/h), potenza (watt), cadenza (rpm), frequenza cardiaca (bpm), pendenza (%) durante le gare. Il transponder è fissato alla sella con una staffa specifica ed entrambi aggiungono peso alla bicicletta.

sciconxuae-photo

Quando l'UAE Team Emirates si prefigge grandi obiettivi, utilizza una precisione sistematica e chirurgica e comprende a fondo l'effetto combinato di piccoli cambiamenti che portano a risultati significativi. Nel tentativo di migliorare i più piccoli dettagli, l'UAE Team Emirates ha discusso con il Racing Support di Scicon Sports l'opportunità di ridurre il peso e aumentare l'aerodinamica sviluppando un manicotto da corsa con data transponder personalizzato. Il team di sviluppo prodotti di Scicon Sports ha colto l'occasione e ha sviluppato una soluzione che offre un'alternativa alla staffa di montaggio con un manicotto flessibile, robusto e leggero che trasporta il transponder dati in modo ordinato sotto la sella. I prototipi sono stati realizzati e testati in allenamento fino alla realizzazione del prodotto finale, che ha debuttato alla gara a tappe italiana Strade Bianche, tagliando il traguardo su tutte le biciclette del Team UAE Emirates e vedendo la vittoria di Tadej Pogačar. Questo singolo componente da solo non è sufficiente per vincere una gara o per ottenere più di un vantaggio, ma se aggiunto a una serie di altri piccoli miglioramenti, fa la differenza.

L'UAE Team Emirates incarna la micro-eccellenza, come dimostra il suo percorso da neofita a vincitore di due Tour De France e di una medaglia olimpica nel giro di cinque anni. Questa crescita impressionante, stagione dopo stagione, rende omaggio al fatto che ha attirato corridori di livello mondiale e sponsor di qualità.

Il team di Scicon Sports condivide la teoria della micro-eccellenza con le squadre di ciclismo professionistico e sa che non esiste una formula magica per trasformare le prestazioni elevate in prestazioni d'élite. Un aspetto fondamentale è quello di concentrarsi sull'apprendimento continuo e sul miglioramento di un piccolo dettaglio alla volta, in quanto i processi vengono costantemente perfezionati e rivisti. I dati sulle prestazioni vengono acquisiti e analizzati per identificare nuove aree di miglioramento. Un ambiente e una cultura incentrati sul rendimento ottimale e sul lavoro di squadra sono fondamentali. Il vantaggio più potente della micro-eccellenza è che crea un entusiasmo contagioso, in quanto ogni membro del team è alla ricerca di modi per migliorare.

 

L'attenzione al miglioramento nei minimi dettagli è ciò che separa le élite dagli altri che spesso sono più dotati o talentuosi ma non raggiungono mai il loro pieno potenziale.

sciconxvelon-image-3
o